Aviano: visita guidata - prorichinvelda

Aviano: visita guidata

Gallery

Sulle tracce di Gianfranco di Tolmezzo
La Pro Loco ha organizzato per domenica 27 settembre una visita guidata a Castello di Aviano avente come tema principale:
“Sulle tracce di Gianfrancesco da Tolmezzo”.
Il Castello che dà il nome alla località risale alla prima metà del X secolo ed è un luogo fortificato su uno spiazzo di una collina.
Dell’antico borgo rimangono solo pochi resti, alcune abitazioni posteriori ed alcuni edifici sacri tra cui la chiesa – oratorio di San Gregorio, semplice costruzione quattrocentesca arricchita all’interno da un ciclo di affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo (1497) che ha costituito la parte più importante della visita.
È stata inoltre visitata la chiesa di Santa Giuliana che risale al 1329, importante dal punto di vista artistico per le opere che conserva, in particolare la serie di affreschi con influssi bizantini e post giotteschi che costituiscono uno dei più vasti cicli pittorici del Friuli.
La visita si è conclusa con una passeggiata tra le vie dell’antico borgo per scoprire, attraverso gli edifici ancora esistenti, la storia delle famiglie che lo hanno abitato.