Tarcisio Petracco - prorichinvelda

Basterebbero 10 o 20 friulani
come Tarcisio Petracco
per scuotere il Friuli
e sollevarlo da una certa apatia
e indifferenza, che gli fa perdere
la memoria del suo glorioso
passato […]
Mons. Alfredo Battisti
Arcivescovo di Udine

Sono disponibili gli atti Convegno "Tarcisio Petracco, un eroe friulano" (kb 1636)
Presentazione
Nell’ambito del programma di attività volte a presentare le biografie dei suoi concittadini illustri, la Pro Loco San Giorgio della Richinvelda propone il Convegno Tarcisio Petracco, un eroe friulano. Dalla lotta partigiana alla lotta per l’Università friulana per ricordare, a vent’anni dalla morte, Tarcisio Petracco con quanti lo conobbero e farlo conoscere a coloro che non ebbero tale privilegio.
Tarcisio Petracco nacque a San Giorgio della Richinvelda nel 1910 e morì a Udine nel 1997. Fu un uomo impegnato e tenace, di alte doti morali, civili ed umane, uno studioso ed intellettuale contraddistinto da grande lucidità di pensiero che ha vissuto una vita fatta di ideali, d’impegno e di sacrificio, coronata dal raggiungimento di un grande obiettivo: l’istituzione dell’Università del Friuli. L’Università del Friuli che con instancabile tenacia ha fatto nascere, ultimo tra gli impegni profusi nel corso di una vita avventurosa ed intensa, rappresenta il più importante contributo al progresso socio-culturale di tutta la regione e della scienza.
Il convegno vuole essere la testimonianza dell’eredità così significativa da lui lasciata alla sua terra.

Anna Maria Tramontin
Presidente della Pro Loco San Giorgio della Richinvelda