Giardini - prorichinvelda

Proloco San Giorgio Della Richinvelda APS

Giardini

Pubblicazioni
Otto giardini situati nei diversi paesi che compongono il Comune di San Giorgio della Richinvelda, dal “giardino diffuso” su un’area di 30000 mq al piccolo giardino a completamento dell’abitazione.
Otto stili e composizioni diverse, dal “giardino romantico” al “giardino giapponese” a quello della “tradizione”, con centinaia e centinaia di specie ed essenze tra cui predominano le rose nelle numerosissime varietà e classi di antiche e moderne, in un insieme sempre diverso nelle varie stagioni e sempre unico, frutto di una grande passione e del desiderio di rapportarsi con la natura “addomesticandola” secondo il proprio sentire, nei luoghi del proprio vivere.
Questo è quanto la presente guida illustrata propone, per invitare il visitatore a scoprire dal vero dei luoghi suggestivi dietro l’angolo di casa nostra.
Presentazione
Un territorio è il compendio di numerosi aspetti in cui l’arte, la storia e la natura si fondono presentandosi con forme e caratteristiche strettamente legate alle vicende dei luoghi e di coloro che li realizzarono.
Questo libro presenta un aspetto particolare del territorio: alcuni giardini privati degni di nota e racconta per cenni la storia di ciascuno di essi, le trasformazioni, le peculiarità compositive e le specie botaniche di rilievo.
Ciò che la Pro Loco si propone di fare con questa iniziativa è di condurre il visitatore attraverso un breve itinerario alla scoperta di alcuni giardini del Comune.
Le schede descrittive e le immagini a corredo vogliono essere un invito a scoprire come il desiderio di rapportarsi con la natura “addomesticandola”  secondo il proprio sentire, nei luoghi del proprio vivere, produce armonia e bellezza in forme molto diverse e sempre uniche.

Anna Maria Tramontin
Presidente della Pro Loco San Giorgio della Richinvelda
A questo link, si può leggere l'opera completa

Pro Loco San Giorgio della Richinvelda APS